SEO studi odontoiatrici e Marketing dentisti: cos’è e come iniziare
“Dentista qui vicino”, “Dentista a Milano”, “Chirurgia Maxillo Facciale”… cosa sono queste frasi? Sono keyword e rappresentano intenti di ricerca di persone che hanno bisogno dei servizi di uno studio odontoiatrico.
Ogni giorno, migliaia e migliaia di persone usano il web (in particolare Google) per effettuare ricerche online relative al settore dentistico, per capire chi scegliere e come raggiungerlo. Il tuo studio appare in queste ricerche?
Se la risposta è no, hai bisogno di una consulenza SEO e di digital marketing per dentisti: stai perdendo tantissime occasioni per entrare in contatto con potenziali nuovi clienti.
Cos’è la SEO e come si lega al marketing odontoiatrico
La SEO (Search Engine Optimization) è una attività di marketing digitale che mira a migliorare la visibilità e il posizionamento sito web sui motori di ricerca, come Google. L’obiettivo di questa attività è ottenere traffico organico e di qualità, cioè attirare visitatori interessati ai contenuti del sito e quindi ai prodotti e servizi che offri.
La SEO è particolarmente rilevante nel marketing odontoiatrico, poiché molti pazienti potenziali cercano informazioni e servizi dentali online prima di prendere una decisione. Utilizzando le corrette tecniche di ottimizzazione per i motori di ricerca, un sito web di un dentista o di una clinica odontoiatrica può apparire nelle prime posizioni dei risultati di ricerca pertinenti, aumentando così le probabilità di essere trovato da potenziali clienti paganti.
Cosa significa questo nella pratica? Che quando un utente sta effettuando ricerche online legate al settore dentistico, grazie alla SEO può trovare prima il tuo sito rispetto a quello dei tuoi concorrenti e questo è l’aggancio per costruire fiducia e una relazione proficua per la tua attività, da alimentare grazie a tecniche di digital marketing specifiche per dentisti.
Posizionamento siti web nel settore dentistico
Ma quali sono i fattori che determinano il posizionamento siti? Per ottenere risultati concreti, nella maggior parte dei casi è necessario affidarsi a una SEO Agency specializzata che curi diversi aspetti: dalla fase di realizzazione sito web (o restyling del sito esistente) fino alla costruzione di un percorso che porti gli utenti a diventare clienti.
Per introdurre quali sono gli aspetti da curare per una buona ottimizzazione SEO è possibile riassumere così:
- SEO Audit
In particolare quando il sito web dello studio odontoiatrico è già esistente è necessario effettuare un’analisi SEO completa che rilevi errori, lacune e opportunità di miglioramento che possono influenzare la visibilità del sito web;
- Technical SEO
È l’insieme delle attività che riguarda l’ottimizzazione degli aspetti tecnici di un sito web come la pulizia del codice di programmazione, la velocità di caricamento delle pagine, l’accessibilità, la sicurezza, il design, la struttura e l’organizzazione dei contenuti e tutti gli altri fattori che influenza l’esperienza dell’utente durante la navigazione, visto che user experience e SEO sono sempre più interconnesse;
- SEO On Page
È l’insieme delle attività che riguarda l’ottimizzazione degli aspetti interni al sito, a partire dalla keyword research, ossia l’analisi delle parole chiave più utilizzate dagli utenti nell’ambito del settore dentistico, passando per la scrittura SEO dei contenuti (o SEO copywriting), all’utilizzo dei dati strutturati e all’ottimizzazione di titoli, meta tag, URL e immagini;
- SEO Off Page
Si riferisce alle attività di ottimizzazione che avvengono al di fuori del sito web stesso per migliorare la visibilità e l’autorità sui motori di ricerca. Comprende attività fondamentali come l’analisi dei backlink in entrata per valutare quanti e quali siti contengono un link al sito dello studio odontoiatrico e di conseguenza procedere alla rimozione link tossici e all’acquisizione di nuovi link di valore con attività di link building e digital PR.
Local SEO studi odontoiatrici: Google Maps e Google My Business
Ma nel settore specifico della SEO per gli studi odontoiatrici, oltre ai fattori elencati ricoprono un grande ruolo le tecniche di local SEO.
Di cosa si tratta? Sono le tecniche di ottimizzazione SEO basate sulle ricerche locali, ossia quando gli utenti cercano prodotti o servizi in una determinata località o area geografica.
Pensaci un attimo. Per uno studio odontoiatrico della Capitale è più importante essere trovato per la ricerca “radiografia denti” o “radiografia denti a Roma”?
È chiaro che un paziente romano che ha bisogno del dentista e perlustra Google per scegliere il professionista migliore non effettuerà una ricerca a livello nazionale, ma definita nella sua zona di residenza.
Per questo la local SEO è particolarmente rilevante per le attività che operano a livello locale o che hanno una presenza fisica in una determinata area e devono raggiungere il pubblico di riferimento nella zona geografica di interesse.
La base di partenza per l’ottimizzazione SEO di un sito sono le attività già descritte, ma in questo caso entrano in gioco una serie di ulteriori aspetti da ottimizzare: su tutti, la cura della scheda Google Business Profile (ex Google My Business).
Si tratta della scheda dell’attività che consente alle imprese di gestire la loro presenza su Google Maps, nella ricerca locale di Google in altre directory conosciute.
Sintetizzando, ottimizzare il profilo business su Google per scalare i risultati di ricerca locali implica:
- Inserire e aggiornare costantemente i dati NAP – Name, Address, Phone Number (Nome dell’attività, indirizzo, contatti telefonici);
- Creare schede che descrivono servizi e prodotti offerti;
- Curare le recensioni, fornendo ai già clienti il link per lasciare un parere sullo studio;
- Inserire ogni informazione aggiuntiva possibile nella scheda (profili social, indirizzo del sito web, area geografica coperta, orari di apertura, ecc)
- Condividere foto e video dell’attività;
- Condividere note, post e aggiornamenti di settore.
Google Business Profile a parte, la local SEO è un insieme di attività armoniche che riguardano anche le pagine social, il sito web, ad esempio tramite la creazione di landing page dedicate a intercettare keyword locali specifiche, con tanto di riferimenti territoriali e mappa condivisa, e il blog aziendale, con la condivisione di articoli targetizzata per la zona specifica.
Marketing dentisti: Posizionamento Siti, Blog, Social e …
Una volta arrivato sul sito web della tua attività, il percorso dell’utente, però, deve proseguire verso un contatto, la richiesta di un appuntamento o direttamente con la visita presso il tuo studio.
Per arrivare a questo è necessario organizzare nel complesso l’attività di digital marketing per dentisti, ottimizzando il sito web per far comprendere al paziente la tua autorevolezza e professionalità nel settore e inviarlo a creare una relazione con il tuo studio.
Solo per fare alcuni esempi, ecco cosa può comprendere l’attività di digital marketing oltre la SEO:
- Ottimizzazione delle pagine per la conversione
ad esempio con sezioni di virtual tour che mostrano professionisti e attrezzature dello studio, foto pre e post, copywriting persuasivo;
- Creazione del blog aziendale
per condividere articoli informativi che intercettino traffico e spieghino come funzionano determinate procedure nel settore dentistico, partendo dal problema per arrivare alla soluzione;
Attività di remarketing tramite i social e Google ADS
per mostrare messaggi di comunicazione mirati alle persone che hanno già visualizzato il sito (o determinate pagine di esso).
Agenzia SEO Google Partner: la tua Consulenza SEO Locale (e non solo) con Noviia Web Agency
In definitiva, quello che occorre per creare una buona strategia SEO per gli studi dentistici è una visione a 360° del progetto che parta dalle basi dell’ottimizzazione SEO, tracci la strada verso il posizionamento nelle ricerche locali e completi il tutto con attività mirate finalizzate alla conversione dei visitatori in clienti.
Noviia Web Agency è Agenzia SEO Google Partner: può occuparsi della consulenza SEO per il tuo studio ed essere al tuo fianco per dare una spinta importante alla visibilità della tua presenza online.
Il nostro team non solo è formato da consulenti SEO esperti, ma da figure professionali idonee a offrire un’assistenza completa nell’ambito del marketing e della comunicazione online e offline. Siamo stati i primi in Europa a raggiungere il risultato di 99/100 nel test di Google PageSpeed Insights dopo l’avvento di Lighthouse (La Repubblica) e abbiamo già curato centinaia di progetti di realizzazione sito web e ottimizzazione.
Non lasciare che la concorrenza occupi il tuo spazio, inizia ora la tua attività di marketing odontoiatrico: parliamone.