UI/UX User Interface e User Experience

La User Experience (UX) è letteralmente l’esperienza dell’utente all’interno di un sito web. Per donare un’esperienza positiva agli utenti che approdano sul sito e fare in modo che vi tornino, è importante unire una serie di elementi grafici e tecnici.

UI/UX 

User Experience design

Noviia Agenzia Web Roma , specializzata in web design e realizzazione siti web: realizziamo interfacce adatte ad ogni tipo di attività!

La nostra web agency realizza siti web veloci, attraverso un web design UI/UX oriented, sviluppato nei minimi dettagli, che dona una buona esperienza e facilita le operazioni, creando un buon flusso utenti.
Se hai un e-commerce e i tuoi clienti sono costretti a compilare tante sezioni di inserimento  dati, preferiamo separare il form in più pagine, per non rovinare la loro esperienza di navigazione.
Ti è mai capitato di dover inserire i dati del tuo conto corrente o carta di credito ed essere costretto a scrivere le cifre tutte attaccate (e doverle rileggere mille volte per essere sicuro di averle inserite correttamente)?
Lo troviamo fastidiosissimo anche noi, quindi preferiamo implementare la separazione automatica in blocchi da quattro, per dare la possibilità ai clienti di inserire i dati in modo semplice e veloce e acquistare facilmente i prodotti desiderati.
I nostri form sono sviluppati per essere semplici, quindi chiederemo pochissimi passaggi per l’inserimento di dati personali e guideremo il cliente step-by-step grazie ad interfacce intuitive e semplici da utilizzare.

UI/UX design

Gli aspetti fondamentali della UI/UX

Layout Responsivo

L’aspetto più importante per una user experience positiva è realizzare un website che sia ottimizzato per ogni tipo di dispositivo (PC, Tablet e Smartphone), perché se creassimo un’ interfaccia utente sviluppata nei minimi dettagli per il desktop, ma con una lenta velocità di caricamento, o immagini poco visibili da mobile, perderemmo moltissimi potenziali clienti.
Il motivo è molto semplice: il cellulare è il dispositivo più utilizzato al mondo e con più frequenza, quindi i siti web devono essere strutturati anche (e soprattutto) per chi naviga da mobile.

User Interface

Avendo definito il concetto dell’importanza del layout responsivo, è altrettanto consigliabile creare un’interfaccia utente che abbia un design pulito e dai contenuti accattivanti e ben distribuiti.
Innanzitutto, bisogna analizzare il tipo di attività per cui si crea il sito web: se si tratta ad esempio di un di un ristorante, sarà preferibile inserire una maggiore quantità di immagini e video di alta qualità per promuovere i piatti, piuttosto che creare testi lunghi e ridondanti.
Se invece creiamo un blog, sarà preferibile sviluppare pagine che contengono testi più lunghi, separati dai paragrafi, da sottotitoli ed elenchi puntati per non stancare l’occhio del lettore e inserire immagini e video per intrattenere gli utenti.
Se il sito web presenta dei testi, è molto importante impostare dei colori che non affaticano la lettura e non creano disagio all’utente: sono sempre preferibili font neri su sfondi bianchi e viceversa o sfondi dai colori poco accesi e font puliti e facilmente leggibili.

Usability 

L’usabilità (Usability) di un sito web è data da un insieme di fattori che rendono l’esperienza di navigazione positiva per ogni singolo utente.
Un potenziale cliente deve poter navigare su un website intuitivo, che risponda prontamente alle domande della query effettuata e che sia di facile utilizzo.
Chiunque deve essere in grado di utilizzare il tuo spazio web, senza incontrare difficoltà legate alla grafica, alla lettura o al caricamento, seguendo le regole dell’accessibilità (ad esempio, inserire una descrizione all’interno di un’immagine, aiuterà un utente ipovedente o non vedente a riconoscere subito l’argomento dei contenuti del sito internet quando effettua una query).

UI/UX designer cosa fa

L’UI/UX designer è una figura professionale specializzata in web design che lavora all’interno di una web agency.
Ma esattamente un UI/UX designer cosa fa?
Il compito di questa figura sempre più richiesta dalle aziende, è quello di progettare un’interfaccia web che dia all’utente tutte le risposte che cerca e soprattutto, gli doni un’esperienza positiva.
L’UI/UX designer deve fare in modo che all’interno del sito web che ha ideato e progettato, siano presenti tutte le informazioni necessarie per definire l’attività e i prodotti/servizi che vende.
L’utente deve riuscire ad avere una risposta esaustiva alle sue domande e soprattutto terminare positivamente l’esperienza, sapendo esattamente di cosa si occupa l’attività del sito web in cui ha navigato fino a quel momento.
Avendo avuto un’esperienza positiva, lui tornerà sul sito e aumenterà il traffico o acquisterà i prodotti in vendita e l’attività avrà acquisito un nuovo cliente.
Tutte le pagine devono essere progettate per essere intuitive, interattive, facili da esplorare, veloci e con grafica e testi accattivanti.

Raccontaci il tuo progetto

Permettici di pubblicare il tuo business online ed aiutarlo a crescere con passione

    I campi segnati con * sono obbligatori


    TelefonoEmailIndifferente
    Prossimo servizio web agency

    Sviluppo Software Gestionali e Realizzazione Intranet Aziendali

    Intranet aziendali e gestionali pensati su misura per il tuo business: ti faranno risparmiare tempo e denaro e ottimizzeranno il lavoro!

    Analisi SEO GRATIS
    Apri chat
    Ciao 👋
    Come posso aiutarti?
    Skip to content