fbpx
User Experience e Ottimizzazione SEO: come si connettono e benefici per il sito

User Experience e Ottimizzazione SEO: come si connettono e benefici per il sito

In una strategia di web marketing, il sito web è sicuramente uno degli asset più importanti, tuttavia per ogni azienda, indipendentemente dalle dimensioni e dal settore merceologico, realizzare il sito web è solo il primo passo, perché per ottenere risultati è necessario curarne (tra gli altri) due aspetti fondamentali: la User Experience e l’ottimizzazione SEO.

In Noviia Web Agency Roma sappiamo bene quanto questi fattori siano determinanti per migliorare la rilevanza di un brand sfruttando il web, soprattutto quando in partenza il business è sorretto da basi solide e ha potenziale da esprimere.

Pertanto, in questo articolo del nostro blog sul web design e la SEO, approfondiamo cosa si intende praticamente per User Experience (o UX), da cosa è influenzata e come questa si lega al posizionamento di un sito web nei motori di ricerca

User Experience (UX): cos’è e cosa significa?

La User Experience o esperienza utente costituisce l’insieme delle percezioni derivanti dall’utilizzo di un sito web, e in generale di qualsiasi prodotto o servizio. 

Nel web si lega strettamente al concetto di usabilità, efficienza e accessibilità del sito, ma in un’accezione più ampia rispecchia anche lo spettro emozionale che scaturisce dalla navigazione attraverso qualsiasi dispositivo.

Proprio per questo, la UX è un concetto che va oltre la semplice User Interface (UI), in quanto quest’ultima descrive la mera capacità tecnica del web design di rendere efficace la navigazione, mentre la User Experience riguarda per intero il valore dell’esperienza vissuta con il sito, dalla UI al branding, dai contenuti fino alla proposta commerciale, nell’ottica di raggiungere quello che deve essere l’obiettivo di base di ogni azione di marketing: soddisfare a pieno le esigenze degli utenti.

UX Design: il web marketing funziona solo se il sito è user friendly

Dalla teoria alla pratica, per offrire un’esperienza positiva agli utenti che visitano il sito è necessario svilupparlo secondo le regole dello UX design.

Difatti soddisfare i bisogni dell’utente significa avere un sito user friendly, un mix di aspetti tecnici ed emozionali che contribuiscono alla percezione positiva dell’esperienza, in poche parole per competere nel mare magnum del web bisogna costruire siti facili da usare, piacevoli da navigare e in grado di fornire all’utente le risposte che sta cercando.

Quali sono, dunque, gli elementi di una buona User Experience? Dal lato tecnico, questi sono i principali fattori da tenere in considerazione.

  • Web Core Vitals (o segnali web essenziali)
    sono i parametri fondamentali che indicano la qualità di un sito, Google ne identifica tre

    • Largest Contentful Paint, riassumibile con il parametro di velocità di caricamento;
    • First Input Delay, che misura l’interattività delle pagine
    • Cumulative Layout Shift, parametro che misura la stabilità visiva del sito.
  • Prestazioni del server
    strettamente legate ai segnali web essenziali, avere spazio web adeguato alla grandezza del sito significa avere un sito più prestante e sicuro.
  • Rilevazione di errori tecnici
    come ad esempio pagine 404 o link interni “rotti” e in generale la pulizia dei codici di programmazione con i quali sono sviluppati i siti.
  • HTTP e HTTPS
    il parametro che verifica il protocollo con il quale è possibile connettersi al sito, HTTPS è il protocollo di trasferimento ipertestuale sicuro, garantito da un certificato SSL.
  • Banner pubblicitari
    la presenza di troppi banner e annunci pubblicitari ostacola la navigazione ed è percepita come un fattore negativo, tanto dagli utenti, quanto dai motori di ricerca.
  • Usabilità dai dispositivi mobili
    mobile first è un concetto che da anni ormai spopola nel web, non è immaginabile oggi disporre di un sito web che genera difficoltà di navigazione da smartphone e tablet di qualsiasi tipo, questa necessità si traduce nello sviluppo di un design responsive, ossia che si adatta ad ogni schermo e dispositivo.

Sotto l’aspetto visual, invece, è necessario che l’utente riesca a disporre delle informazioni che sta cercando nel modo più facile e immediato possibile. Questo si traduce nella cura dell’architettura informativa dell’intero sito e di ogni singola pagina e nella ottimizzazione di tutti gli elementi grafici, dalla scelta del template all’organizzazione dei contenuti multimediali e testuali, in modo tale da agevolare la navigazione.

UX + SEO Marketing: aumenta il traffico sito web

Tutti questi elementi, oggi, sono considerati da Google come fattore di posizionamento SEO, in grado di aumentare il traffico sito web e avere più visibilità sui motori di ricerca.

Più traffico, significa più viste e quindi potenzialmente più clienti, soprattutto quando si tratta di e-commerce.

Ormai da anni, soprattutto dall’introduzione del Page Experience Update in poi, il colosso di Mountain View ha messo la User Experience al centro della propria attenzione, utilizzando anche la qualità di fruizione di un sito per creare il ranking dei risultati di ricerca. 

E per quanto riguarda la qualità dei contenuti

È qui che la commistione tra UX e SEO può dare davvero la spinta maggiore all’efficacia del sito, per fornire un’esperienza positiva e offrire all’utente quello che sta cercando bisogna rispondere al search intent che l’ha portato sul sito.

UX e ottimizzazione SEO si intrecciano nella costruzione di pagine web di valore, superando una delle pratiche utilizzate dagli sviluppatori in passato, ossia quella di riempire senza criterio i testi di parole chiave rilevanti, a discapito della comprensibilità e dell’utilità dei contenuti.

Creare contenuti di valore vuol dire innanzitutto conoscere bene il proprio target, analizzarne i bisogni e le aspettative e offrire le soluzioni nelle modalità e nelle tempistiche adeguate. 

A rendere più concreto tutto questo è stata l’introduzione della figura dei Quality Raters di Google, un “esercito” di decine di migliaia di persone che ogni giorno effettuano una verifica umana della qualità delle SERP, sempre nell’ottica di offrire i risultati migliori per ogni query degli utenti, e dalle linee guida che devono seguire nel loro lavoro, rese pubbliche da Google, ogni web agency deve trarre ispirazione nella costruzione di siti web user friendly.

Noviia Web Agency Roma e Agenzia SEO: un unico team, più competenze

Il team della nostra web agency Roma dispone delle competenze e del know how necessari per offrire valore e risultati concreti alle aziende che vogliono trarre il massimo dal web marketing.

UX e analisi SEO sono i nostri punti di forza e realizziamo progetti cuciti su misura sulle esigenze dei nostri partner, dando la possibilità di interfacciarsi con un unico punto di riferimento all’interno del team.

 

Hai in progetto la creazione di un sito web dalla User Experience perfetta e con una ottimizzazione SEO curata? Parliamone.

Contatta Noviia Web Agency Roma.

Consulenza GRATUITA
Skip to content