fbpx
Google Advertising: i benefici delle campagne Google Ads per un sito ecommerce

Google Advertising: i benefici delle campagne Google Ads per un sito ecommerce

Google Advertising, ne senti parlare sempre più spesso, in parecchi ti hanno consigliato di testarlo, ma ancora non ti è chiaro quali siano i benefici delle campagne Google Ads per un sito e-commerce. Con questo articolo rispondiamo a una serie di dubbi tipici di chi inizia ad approcciarsi a questo potente strumento di pubblicità online.

 

Il boom delle vendite online che abbiamo vissuto negli ultimi anni (e che non accenna a fermarsi) ha portato diversi imprenditori a scegliere la strada del web per proporre al mondo i propri prodotti e servizi. Tutto giusto, ottima scelta! 

 

Quello che deve essere chiaro, però, è che creare un e-commerce online non significa avere la certezza di vendere, i fattori che influenzano la buona riuscita del progetto sono diversi, a partire dal capacità commerciale dei prodotti messi in vendita, passando per la progettazione del sito e-commerce che dev’essere realizzato secondo determinati criteri, per poi passare alla questione “traffico sito web” e “pubblicità online”, la vera benzina in grado di far decollare le vendite.

 

In sostanza, aprire un e-commerce online significa a tutti gli effetti iniziare un progetto di impresa o ampliare i canali distributivi di un business già esistente e va affrontato con la massima consapevolezza, magari con il supporto di una web agency competente che metta a disposizione dell’azienda un team di professionisti seri e preparati.

 

In questo contesto si inserisce la possibilità di utilizzare Google Ads (prima noto come AdWords), la piattaforma pubblicitaria che permette ai proprietari di siti web di far crescere la propria attività e ottenere maggiore visibilità nel mare magnum del web, sia quando l’e-commerce online è stato appena lanciato, sia durante tutte le fasi successive.

Vediamo dunque di cosa si tratta, come funziona Google Advertising e quali sono i benefici specifici per un sito e-commerce.

i benefici delle campagne Google Ads per un sito e-commerce

Campagne Google Ads (ex AdWords) per gli e-commerce online e non solo

Che cos’è Google Ads? Innanzitutto è bene specificare che “Google Ads” e “Google Advertising” sono sostanzialmente sinonimi, anche se questa seconda espressione alla lettera può significare anche “fare pubblicità su Google”.

 

In effetti Google Ads è la piattaforma creata da Google nata per strutturare campagne di pubblicità online, in pratica grazie a questo strumento è possibile creare annunci a pagamento da mostrare agli utenti che navigano il motore di ricerca più utilizzato al mondo, ma anche YouTube e altri milioni di siti web affiliati al circuito pubblicitario AdSense (si, sempre di Google).

 

Se utilizzato bene, Google Advertising è uno dei migliori strumenti per fare digital marketing, insieme ad una buona strategia SEO e alla campagne pubblicitarie sui social network, permette di raggiungere l’obiettivo primario di aumentare il traffico sito web e quindi portare un maggior numero di visite al sito e-commerce.

 

Chiaramente più visite significano potenzialmente più vendite, niente di più concreto insomma!

 

Google Advertising è uno strumento valido non solo per gli e-commerce online, ma anche per le attività locali o per i business che non vendono direttamente online, ma hanno la necessità di portare più persone nei punti vendita.

Google Ads: come funziona? I vantaggi di Google Advertising

Google Advertising permette di fare pubblicità pay-per-click (pagando solo quando un utente clicca sull’annuncio) e funziona sostanzialmente come un’asta dal vivo. 

 

Ogni inserzionista (chi gestisce il sito e-commerce) fa la sua offerta per ottenere lo spazio pubblicitario desiderato, in maniera automatica tramite i parametri impostati nella campagna. L’inserzionista che fa l’offerta più alta si aggiudica lo spazio migliore. 

 

Dopo essersi collegati al sito ufficiale dello strumento e aver creato l’account, i passaggi per iniziare con le campagne Google Ads sono principalmente 4:

 

  1. Scegliere l’obiettivo della campagna
    Per gli e-commerce online l’obiettivo principale è aumentare il traffico sito web, ma per altri tipi di business è possibile scegliere di aumentare le visite al punto vendita o ricevere più telefonate.
  2. Scegliere la tipologia e il posizionamento dell’annuncio
    È possibile scegliere se impostare le campagne Google Ads a livello locale, nazionale o su determinate aree geografiche.
  3. Creare l’annuncio
    È necessario impostare la creatività dell’annuncio, con testi persuasivi e immagini che evidenziano i punti di forza del business.
  4. Impostare il budget
    Il budget mensile rappresenta il limite massimo di spesa per le campagne, più è alto e più click si riescono ad ottenere e Google mostra le previsioni di risultato per ogni budget impostato.

 

Le campagne Google Ads garantiscono tutti i principali benefici che distinguono la pubblicità online da quella sui media tradizionali:

 

  • Intercettare solo pubblico in target
    Tramite la targettizzazione degli annunci è possibile raggiungere solo le persone giuste nel momento giusto, ossia quegli utenti che digitano parole chiave rilevanti per il tuo business o che hanno mostrato interesse per il tuo settore, evitando di “sparare nel mucchio” e sprecare budget ottenendo click da persone non interessate.
  • Avere il totale controllo dei costi
    Non c’è un limite minimo di budget, è possibile impostarlo secondo le proprie possibilità e cambiarlo in qualsiasi momento.
  • Monitorare costantemente i risultati delle campagne
    È possibile visualizzare i risultati di ogni campagna in tempo reale, controllare quante visite sono state ottenute tramite gli annunci e quante vendite hanno portato.
  • Ottenere dati utili per il miglioramento del sito e del business
    Tramite il sistema di reporting è possibile ottenere dati utili che descrivono meglio il comportamento degli utenti sul sito. 

Campagne Google Ads: i diversi tipi di pubblicità online tramite Google Advertising

È possibile creare diverse tipologie di campagne Google Ads, ecco le principali.

Search Google Ads o Campagne sulla rete di ricerca

Si tratta della tipologia di campagna di Google Advertising più comune: quando un utente digitale nella barra di ricerca di Google una delle keyword impostate come target, viene mostrato un annuncio di testo con il sito dell’inserzionista nei primi risultati di ricerca.

Google Display Ads o Campagne sulla Rete Display

Le Google Display Ads sono gli annunci sotto forma di banner con foto, video, gif o illustrazioni più una parte di testo che vengono mostrati nei siti web affiliati a Google AdSense (si tratta di una rete di siti che copre quasi il 90% di tutto il web). Possono essere targettizzati sia sulla base delle keyword utilizzate dagli utenti, sia su parametri demografici o in base all’argomento trattato dal sito che ospita il banner, in modo da scegliere il posizionamento più efficiente per l’annuncio e “colpire” le persone giuste.

Video Google Ads o Campagne video

Sono i classici annunci video della durata di 6 o 15 secondi che vengono mostrati agli utenti prima, durante o nei risultati di ricerca dei video su YouTube.

Performance Max

Questa è una nuova tipologia di campagne Google Ads basata sull’Intelligenza Artificiale e sul Machine Learning che permettono di impostare annunci su diversi touchpoint dell’ambiente Google con pochissime impostazioni, lasciando l’onere del raggiungimento dei risultati all’automazione.

 

Inoltre sono previste ulteriori tipologie come le campagne su Google Shopping e le campagne specifiche per promuovere le app.

Come aumentare le vendite online? I diversi obiettivi delle campagne Google Ads

A seconda della strategia impostata per aumentare le vendite del tuo sito e-commerce è necessario utilizzare una specifica tipologia di campagna per raggiungere gli obiettivi di business e godere dei benefici di utilizzare le campagne Google Ads.

Posizionamento motori di ricerca e Traffico sito web

Come abbiamo accennato, sicuramente uno degli obiettivi principali di Google Advertising è contribuire al miglioramento del posizionamento sui motori di ricerca per ottenere più traffico (più visite) verso il sito e-commerce.

 

Soprattutto quando il sito è appena nato, ottenere un posizionamento organico tramite l’ottimizzazione SEO è più complesso, per questo le campagne Google Ads sono un ottimo modo per dare un boost di visibilità immediato al sito e-commerce

 

Immagina quanto può essere utile essere in cima ai risultati di ricerca quando un utente sta cercando esattamente i prodotti che offri nel tuo negozio online, con le campagne Search Google Ads questo è possibile, chiaramente è fondamentale impostare bene il targeting delle parole chiave da utilizzare per l’annuncio, per evitare di sprecare budget su parole inutili o troppo presidiate dalla concorrenza.

 

Questo è uno dei modi per aumentare in poco tempo il traffico verso l’e-commerce online, ma non è l’unico, perché per questo obiettivo, anche le altre tipologie di campagna possono essere molto utili, tutto dipende dalla strategia.

Leads: come aumentare il numero di contatti utili al business

Un altro obiettivo delle campagne Google Ads è la raccolta di leads (lead generation), ossia contatti di persone potenzialmente interessate al tuo business da utilizzare nelle fasi successive del funnel di marketing, ad esempio fornendo la lista di contatti al reparto sales.

 

Per raggiungere questo obiettivo, fondamentalmente è necessario portare quanto più traffico possibile al sito (come sopra), ma aggiungere un ulteriore passaggio: la creazione di una landing page (o squeeze page).

 

Questa sarà la pagina creata ad hoc su cui devono “atterrare” gli utenti dopo aver cliccato sull’annuncio e deve contenere alcuni elementi fondamentali che spingano le persone a fare l’unica azione per la quale la pagina è nata: cioè compilare un form di contatti lasciando i propri dati personali e acconsentire al trattamento.

Fare remarketing con Google Advertising

Le campagne Google Display Ads, video e Performance Max possono essere utilizzate anche per fare retargeting (o remarketing).

 

In pratica, tramite la creazione di segmenti di pubblico personalizzato realizzato con codici di tracciamento installati sul sito, è possibile continuare a “inseguire” gli utenti nel web dopo che hanno visitato il tuo sito, mostrando annunci specifici sulla base delle pagine visitate.

 

Questo obiettivo, ad esempio, è utilissimo per il recupero dei carrelli abbandonati degli e-commerce online.

Migliorare la brand awareness con le campagne Google Ads

Ultimo obiettivo, non per importanza, è nella primissima fase del funnel di marketing, quella della consapevolezza del brand.

 

Infatti attivare campagne di Google Advertising è un ottimo modo per migliorare la conoscenza presso un pubblico specifico dell’esistenza e dei tratti distintivi della tua offerta, anche senza puntare ad un’azione specifica dell’utente, semplicemente mostrando annunci Google Display Ads creati appositamente per l’obiettivo.

Campagne Google ADS, maggiori vendite e leads per gli e-commerce

Se stai pensando di iniziare ad utilizzare Google Advertising per il tuo sito e-commerce siamo a tua disposizione per aiutarti nella messa a punto migliore del progetto, in modo tale da individuare la migliore strategia obiettivo/keyword/target per ottimizzare l’utilizzo del budget e ottenere risultati concreti. 

 

Contatta Noviia Web Agency Roma.

Consulenza GRATUITA
Skip to content