fbpx
Sito web aziendale: come creare siti web professionali?

Sito web aziendale: come creare siti web professionali?

Vuoi realizzare un nuovo sito web aziendale e professionale o aggiornare quello attuale? Ottima scelta! La tua impresa ne trarrà sicuramente beneficio.

Il sito aziendale è il principale punto di incontro tra un business e il suo target di riferimento. A confermarlo sono i dati. Secondo l’ultimo report Digital 2023 di We Are Social, l’utente medio trascorre online 6 ore e 37 minuti al giorno e nel 57,8% dei casi la motivazione per la quale è connesso è “cercare informazioni”.

Questo significa che in questo momento ci sono miliardi di persone collegate al web che stanno cercando soluzioni per risolvere un problema o per aggiornarsi su un tema specifico, magari con la necessità di acquistare un prodotto o un servizio. 

In tutto questo, dov’è la tua azienda? A prescindere dalle dimensioni del business, dal lavoratore autonomo alle multinazionali, ogni attività ha la necessità di comunicare con i suoi clienti e potenziali tali sfruttando un canale di proprietà, per valorizzare i propri punti di forza, raccontare la sua storia e descrivere la propria offerta. Questo canale è il sito web aziendale.  

Ma quali sono le caratteristiche fondamentali della realizzazione siti internet? Ecco una breve guida messa a disposizione dalla nostra agenzia siti web a Roma, frutto dell’esperienza pluriennale sul campo e di centinaia di progetti già realizzati.

Realizzazione siti web aziendali: l’importanza di essere professionali

Il punto di partenza di questa guida, da tenere sempre bene a mente come un mantra, è: “un sito web gratis non è professionale”.

Esistono alcune piattaforme online che danno la possibilità di costruire “gratuitamente” un sito web aziendale, ma i risultati non sono mai soddisfacenti per diversi motivi:

  • Il sito aziendale sarebbe la copia della copia di altre migliaia di siti, vanificando gli sforzi fatti per costruire l’identità di brand.
  • In realtà non è gratis, a meno che non si passi a pacchetti a pagamento sarà riempito di annunci pubblicitari di altre aziende e avrà forti limitazioni su nome a dominio, funzionalità e numero di utenti che possono visualizzarlo.
  • Se la tua azienda cresce il sito diventerà presto inutile e non sarà al suo passo.
  • Quando qualcosa non funzionerà, l’intervento di un’agenzia siti web sarà molto più costoso della realizzazione di siti professionali da zero.
  • Spesso su queste piattaforme non c’è la concreta possibilità di attuare strategie SEO, di advertising e di analisi necessarie per dare visibilità al sito.

In definitiva, la scelta tra la realizzazione siti web professionali o gratuiti fa la differenza tra chi vuole seriamente costruire una solida e distintiva presenza online e creare valore per il business e chi, invece, sta solo improvvisando.

Progettazione siti web: dalla strategia alla tecnologia

Acclarato questo punto, per partire con il piede giusto è necessario fare un serio lavoro di progettazione che parte dalla definizione del brand design (laddove ancora non esista), passa per l’individuazione degli obiettivi che si vogliono raggiungere con il sito aziendale e arriva alla scelta della migliore infrastruttura tecnologica per raggiungerli.

Ma andiamo per gradi.

Brand design

La creazione logo aziendale e di tutti gli altri elementi di brand image non sono strettamente legati alla realizzazione siti, ma è evidente che la comunicazione visiva deve essere uniforme in tutti i canali. Di conseguenza, il restyling o la creazione del sito aziendale può essere l’occasione per rivedere anche questo aspetto, in modo tale da rendere perfettamente allineati i valori del marchio con il logo aziendale e il design del sito.

Importantissima è la scelta del nome a dominio che deve essere facile da ricordare e (se possibile) includere sia il nome dell’azienda, sia almeno una parola chiave che identifica il settore in cui opera.

Obiettivi e strategia

Poi gli obiettivi. Qual è lo scopo principale del tuo sito aziendale? Sicuramente la brand awareness, ossia ottenere maggiore consapevolezza e conoscenza dell’azienda nel tuo pubblico di riferimento, e poi la generazione di contatti (chiamate, email, ecc…) di persone interessate a quello che offri.

Sotto questi obiettivi generali possono essere specificati una serie di micro obiettivi più specifici, utili al raggiungimento di quelli più ampi, che determinano la definizione della strategia di marketing. Un esempio tipico può essere la creazione di un blog aziendale o l’utilizzo degli strumenti di content marketing (download di white paper, guide, ebook) o l’uso strategico della live chat o delle call to action con invito a telefonare.

Stack tecnologico

Step successivo è l’individuazione della struttura tecnologica più idonea. Molto dipende dagli obiettivi del business, se ad esempio si tratta di un sito e-commerce, la tecnologia necessaria sarà differente da quella utile a costruire un sito vetrina più semplice. 

Qui la scelta di partenza è tra la realizzazione di un sito web totalmente personalizzato e programmato da zero e l’utilizzo di un CMS (WordPress, Prestashop, Magento, ecc…) che permette di partire da una base solida ed efficiente e lascia comunque la possibilità di apportare tutta una serie di funzionalità e personalizzazioni in base alle esigenze.

Oltre a questo, anche la scelta dell’hosting potrà influire molto sulle prestazioni future del sito aziendale, per questo è bene scegliere il servizio che meglio risponde all’equilibrio tra prezzo e caratteristiche, tenendo a mente che il risparmio di poche decine di euro all’anno può causare più danni che altro.

L’hosting influirà, ad esempio, sulla velocità di caricamento della pagine, ma anche sulla sicurezza del sito web.

Sviluppo siti web: design e user experience perfetta

A questo punto si può passare alla progettazione vera e propria del layout del sito.

Sulla base dei micro obiettivi fissati bisogna disegnare una user experience perfetta che sia in grado di guidare l’utente nel percorso desiderato.

Il fine ultimo del web design è garantire una navigazione fluida, senza intoppi, intuitiva e che permetta al visitatore di trovare agevolmente quello che sta cercando, soprattutto pensando all’utilizzo dai dispositivi mobili.

Leggi anche: Tendenze web design 2023: un viaggio tra i design trends più importanti 

Siti web professionali? Occhio alla qualità dei contenuti

Creare siti web professionali, infatti, significa innanzitutto soddisfare le esigenze degli utenti.

Per farlo, però, non basta solo un design ed una usabilità a regola d’arte, servono anche i contenuti di qualità.

Dagli articoli del blog aziendale, passando per i testi delle pagine statiche, fino ad arrivare ai contenuti multimediali (foto, video, gif, ecc…) i contenuti devono essere pensati e realizzati per offrire vero valore alle tue buyer personas, anche intercettando domande specifiche e aumentando l’autorevolazza del brand.

Realizzazione siti web professionali: le funzionalità necessarie

Inoltre, a prescindere da quelli che sono gli obiettivi e la struttura del sito, per essere professionale, un sito aziendale deve avere una serie di funzionalità che, in genere, sono integrative rispetto alla base di partenza del CMS utilizzato.

Ecco le principali:

  • Live Chat (magari utilizzando i Chatbot e l’IA), per offrire una assistenza al cliente immediata e perfetta.
  • Form di contatto, per dare la possibilità di entrare rapidamente in contatto con l’azienda.
  • Integrazione con i canali social aziendali
  • Rispetto della compliance sul trattamento dei dati personali.

Posizionamento siti web: la SEO è fondamentale

Se rispetti tutte le indicazioni che abbiamo dato fin qui, è molto probabile che tu abbia costruito un sito web aziendale professionale “con tutti i fiocchi”. Manca un passaggio, però.

Il punto è: come portiamo le persone a visitarlo? La risposta a questa domanda non è univoca, le strade sono diverse: campagne di email marketing, digital advertising, social media e non solo.

In questo caso, approfondiamo l’attività che riguarda molto da vicino sia la realizzazione del sito, sia la sua visibilità nei motori di ricerca: le strategie di posizionamento siti web o SEO.

Sicuramente hai già sentito parlare della SEO e probabilmente sai già che senza questo tipo di ottimizzazione potrai aver realizzato il miglior sito web aziendale mai esistito ma nessuno lo visiterà, perché sarà relegato nella decima pagina di Google, nascosto tra gli “scheletri” del web.

Il lavoro di posizionamento siti web parte già dalla fase di progettazione e permea tutte le attività che abbiamo visto finora, inoltre è un lavoro ciclico che non si esaurisce con la pubblicazione del sito, ma lo accompagna lungo l’intera vita.

Se vuoi conoscere a che punto è il tuo sito dal punto di vista della SEO, contattaci per una consulenza gratuita.

Realizzazione siti web Roma (e in tutta Italia) con Noviia Web Agency

Si chiude qui il nostro breve excursus tra gli aspetti principali da curare per creare un sito web aziendale professionale.

Spesso però, fare in proprio non porterà ai risultati sperati. Nella maggior parte dei casi sarà necessario affidarsi ad un’agenzia siti web seria e con comprovata esperienza che possa supportarti in questo arduo compito.

La realizzazione siti web aziendali, professionali e SEO oriented, è la competenza principale della nostra agenzia, ma non solo, perché possiamo occuparci anche della parte successiva di promozione con un consulente web marketing Roma dedicato.

Qui puoi leggere i dettagli di diversi progetti già realizzati.

 

Vuoi rinnovare il tuo sito o crearlo da zero? Parliamone. 

Contatta Noviia Web Agency Roma.

Consulenza GRATUITA
Skip to content