fbpx
Intelligenza Artificiale (AI) nel Digital Marketing: come sfruttarla?

Intelligenza Artificiale (AI) nel Digital Marketing: come sfruttarla?

Come si può utilizzare l’Intelligenza Artificiale (AI) per migliorare le strategie di marketing?

Negli ultimi mesi, l’esplosione del fenomeno ChatGPT ha portato alla ribalta della cronaca il tema dell’Intelligenza Artificiale applicata al marketing digitale, rendendo mainstream come non mai una questione che i marketers più esperti stanno approfondendo già da molto tempo.

Ed in effetti i benefici che può apportare l’AI nel digital marketing, e più in generale in tutte quelle attività che prevedono una relazione con il cliente finale, possono essere la vera chiave di volta per migliorare le performance aziendali rendendo più efficienti i processi decisionali e operativi.

Approfondiamo, quindi, le potenzialità dell’AI marketing e come le aziende possono sfruttare concretamente l’Intelligenza Artificiale nel proprio business.

Le tipologie di Intelligenza Artificiale

Si sente tanto parlare di AI, ma in cosa consiste concretamente? In termini semplici, l’Intelligenza Artificiale è l’insieme delle tecnologie che imitano le capacità tipiche degli essere umani per svolgere determinate attività in autonomia

Può sembrare una definizione molto generica, ma in realtà queste tecnologie hanno un impatto molto concreto nelle nostre vite, anche se a volte non ce ne rendiamo conto.

Le principali tecnologie su cui attualmente si basano gli strumenti di Intelligenza Artificiale sono:

  • Machine Learning
    sistemi di apprendimento automatico basati su algoritmi e modelli matematici in grado di analizzare dati e di apprendere da essi per fare previsioni, senza essere esplicitamente programmati.
  • Natural Language Processing (o NLP)
    algoritmi e modelli per l’elaborazione e la comprensione del linguaggio naturale umano, ovvero il modo in cui le persone comunicano tra loro attraverso il linguaggio parlato o scritto.
  • Robotic Process Automation (o RPA)
    software intelligenti che possono replicare e rendere più efficienti le attività ripetitive svolte dagli essere umani imitandone il comportamento.

AI Marketing: la nuova frontiera del marketing digitale

Sulla base di queste tecnologie sono stati sviluppati una moltitudine di strumenti che supportano i responsabili marketing delle aziende ad ottenere performance migliori: nasce così l’Artificial Intelligence Marketing.

Siamo entrati ufficialmente in una nuova era del marketing digitale in cui, grazie all’AI, è possibile in modo agevole analizzare una mole complessa di dati, estrarre decisioni strategiche automatizzate e compiere attività in maniera più efficiente.

Questo significa che da qui in avanti sarà sempre più semplice comprendere in anticipo le dinamiche di un mercato, analizzare dettagliatamente il comportamento dei consumatori,  prevedere le loro scelte ed essere in grado di definire strategie e azioni mirate ad ogni singolo target.

Parlare al futuro, però, non è propriamente corretto, perché come dimostrano gli studi effettuati dall’Osservatorio Artificial Intelligence del Politecnico di Milano, già oggi il 61% delle aziende italiane utilizza almeno una applicazione dell’AI nelle proprie attività e nel 2022 gli investimenti in questo settore hanno toccato quota 500 milioni di euro (+32% in un anno).

Le applicazioni di Artificial Intelligence Marketing

Ecco allora quali sono alcune di queste applicazioni dell’Intelligenza Artificiale che stanno rivoluzionando il marketing digitale.

Analisi dei dati

L’AI può supportare i marketers in tutti i processi decisionali basati sui dati in modo accurato, dalla scoperta delle nuove tendenze di consumo alla keyword research per la SEO, fino alla valutazione del Customer Lifetime Value per valutare nel dettaglio quanto costa raggiungere un nuovo cliente, quanti ricavi genera e quanto durerà il rapporto con l’azienda. 

Marketing Automation

Con l’Intelligenza Artificiale è possibile governare e automatizzare diverse attività pratiche legate alla lead generation, dall’acquisizione del contatto fino alla conversione in cliente. Basti pensare all’email marketing, alle landing page, al nurturing dei contatti e alla proposizione di offerte personalizzate in base al comportamento di ogni singolo consumatore.

Programmatic Advertising

Grazie agli algoritmi di Machine Learning è possibile ottimizzare la distribuzione degli annunci sponsorizzati sulle varie piattaforme pubblicitarie (Meta, Google, ecc…) in modo mirato per mostrare esattamente il contenuto e il messaggio migliore sulla base della pertinenza del target.

Sistemi di raccomandazione per l’e-commerce

I recommendation system basati sull’AI sono uno strumento potentissimo per migliorare il tasso di conversione degli e-commerce. Grazie a questa tecnologie è possibile offrire consigli per gli acquisiti a utenti e già clienti sulla base delle caratteristiche di ogni singola interazione.

Ranking Sito Web

Abbiamo già accennato alla ricerca delle parole chiave, ma non è l’unica attività nella quale l’AI può essere al servizio della SEO. Dall’organizzazione della struttura del sito, alla definizione dei migliori contenuti utili al posizionamento, fino all’individuazione delle opportunità per le strategie di link building, i dati raccolti dagli algoritmi sono oro colato per la strategia SEO

Content Strategy e creazione di contenuti

Come ha dimostrato l’exploit di ChatGPT, l’Intelligenza Artificiale può essere un ottimo strumento per creare e definire una content strategy ottimale per il marketing, ma anche per procedere all’effettiva creazione di questi contenuti.

Chatbot e Assistente Virtuale

In ultimo, anche se ad oggi rappresenta l’applicazione pratica più diffusa, sfruttando le potenzialità del natural language processing è possibile migliorare e velocizzare l’attività di customer care tramite l’utilizzo di chatbot e virtual assistant in grado di dare le risposte che gli utenti cercano e assisterli nella fasi pre e post vendita.

Pro e Contro dell’AI applicata alle strategie di marketing

Insieme all’incredibile forza di analisi, l’efficientamento di diverse operazioni, spesso anche ripetitive e time consuming, sono sicuramente i vantaggi più importanti che ad oggi può garantire l’Intelligenza Artificiale.

Restano però ancora alcuni contro, sicuramente il marketing digitale è fatto anche di creatività ed empatia e i bot, seppur estremamente intelligenti, sono programmati per svolgere compiti in maniera standardizzata. Qui il fattore umano può ancora fare la differenza.

Inoltre l’impiego massivo di strumenti basati sull’IA può generare problemi di sicurezza, laddove l’azienda non sia strutturata con una solida strategia di cybersecurity.

Il futuro dell’Intelligenza Artificiale

Quello che è certo è che il futuro del digital marketing verterà sempre di più su questi strumenti e le aziende che non abbracceranno il cambiamento saranno destinate a perdere terreno e competitività.

In Noviia Web Agency Roma abbiamo acquisito le competenze e l’esperienza per guidare piccole, medie e grandi aziende verso il processo di trasformazione digitale nell’ottica dell’efficienza e della massimizzazione delle performance.

Hai in mente un progetto di digital marketing per la tua attività? Parliamone.

Contatta Noviia Web Agency Roma.

Consulenza GRATUITA
Skip to content