fbpx
E-commerce marketing: come prepararsi al periodo estivo?

E-commerce marketing: come prepararsi al periodo estivo?

Aprire un sito e-commerce e gestirlo in maniera efficiente non è per tutti. Molti imprenditori pensano che basti la realizzazione di un e-commerce “bello da vedere”, metterlo online e aspettare che arrivino frotte di clienti smaniose di acquistare. 

Ovviamente non è così. Per guadagnare con l’e-commerce è necessario strutturare al meglio l’idea di business partendo da una seria analisi del mercato e dei bisogni dei consumatori, implementare la corretta struttura tecnologica e definire una strategia di e-commerce marketing vincente, magari lasciandosi supportare da una e-commerce agency competente che si occupi dello sviluppo e-commerce, ma anche della sua promozione. Insomma, anche nell’e-commerce business gli elementi in gioco sono tanti, e ogni occasione è buona per fare la differenza. 

Un esempio? Il periodo estivo. Soprattutto nei mesi di luglio e agosto le abitudini dei consumatori subiscono dei cambiamenti ed è obbligo di ogni buon marketer e/o imprenditore seguirli adeguando l’offerta per mantenere o aumentare le vendite e-commerce.

Vediamo allora alcuni suggerimenti pratici per preparare il tuo e-commerce al periodo estivo.

L’e-commerce business non va in vacanza, i clienti si: occhio alla user experience

Il trend (e le soluzioni) del Mobile Commerce, di cui abbiamo parlato nel dettaglio in questo articolo, si amplificano durante i mesi clou del periodo estivo. Per ovvie ragioni, in questi mesi gli utenti utilizzano sempre di più i dispositivi mobili per navigare nel web e fare acquisti. Ma, anche se il cliente è in vacanza, l’e-commerce no: la user experience progettata in fase di realizzazione sito ecommerce deve adeguarsi a queste “abitudini estive”. Ecco come.

Pianifica l’inventario

Può sembrare banale, ma è meglio non dare nulla per scontato. Nel periodo estivo i fornitori, la produzione e l’approvvigionamento dei prodotti possono subire dei ritardi. È bene, quindi, pianificare per tempo l’inventario facendo previsioni basate sugli analytics ed evitare di non avere più disponibili a magazzino i prodotti più ricercati. Portare traffico sito web e non avere disponibilità significherebbe sprecare budget e offrire una pessima esperienza all’utente.

Attenzione ai Core Web Vitals

In tema di esperienza è necessario citare quelli che tecnicamente sono definiti core web vitals, una serie di parametri utili a misurare la velocità di risposta e la stabilità del sito (soprattutto da mobile) e che Google considera anche come un fattore di posizionamento in grado di influire sulla SEO.  

Chiaramente non si tratta di un aspetto prettamente legato al periodo estivo, è ovvio che il sito debba funzionare bene tutto l’anno ma, se ad esempio prendiamo in considerazione proprio la velocità di caricamento delle pagine, per un utente più distratto, che magari sta navigando sotto l’ombrellone, attendere qualche decimo di secondo di troppo affinché lo smartphone carichi la tua bellissima pagina prodotto, può portare all’abbandono del sito.

Ottimizza la Home Page

Passiamo ad aspetti meno tecnici ma altrettanto importanti in una strategia di e-commerce marketing per l’estate. Come le vetrine dei negozi in centro si adeguano al cambiamento delle stagioni, così la vetrina del tuo e-commerce, ossia la home page, deve surfare il magico periodo dell’anno in cui sole, spiagge e mare la fanno da padroni. Per questo è bene che la home page parli al cliente della tua proposta estiva e metta in evidenza con creatività i prodotti (e le eventuali offerte) dedicate a questo periodo dell’anno.

Crea una categoria dedicata al periodo estivo

In questa direzione va anche la creazione di una categoria dedicata ai prodotti estivi, da evidenziare bene nel menù e nell’alberatura dell’e-commerce e da mettere in primo piano anche nella home. Questo renderà più semplice la navigazione dell’utente che potrà trovare esattamente quello che sta cercando in pochissimi click.

Offri un’assistenza al cliente perfetta, anche in estate

Anche l’organizzazione delle risorse umane può influire sull’esperienza dei clienti (o potenziali tali). Laddove non ti sia possibile offrire una customer care perfetta 365 giorni l’anno, potresti lasciarti supportare dalle numerose soluzioni di Intelligenza Artificiale per l’e-commerce che semplificano la gestione di questa attività: chatbot e assistenti virtuali in primis.

Crea sconti ad hoc per l’estate

Estate, shopping, saldi! L’inizio di luglio è il periodo dei saldi estivi e, così come i negozi fisici, anche gli store online possono prevedere una serie di sconti stagionali dedicati, sempre nel rispetto della normativa specifica.

Creare promozioni estive, però, non deve essere un mero esercizio di stile o di emulazione, bisogna sempre partire dai dati e definire una strategia dei prezzi in linea con le esigenze dei consumatori e del business, senza mettere un 20% di sconto a casaccio sull’intero catalogo.

Anche la creazione di prodotti bundle e l’uso della strategia del cross-selling può funzionare bene.

Ma come promuovere gli sconti estivi dell’e-commerce?

Utilizza l’email marketing per aumentare le vendite e-commerce

Un’ottima idea è creare una newsletter dedicata agli sconti o una campagna di email marketing automatica che punta ad un determinato segmento della tua lista contatti (l’esempio più semplice è il recupero carrelli abbandonati). 

Se costruite bene, queste campagne hanno un basso costo e un ritorno sull’investimento importante.

Come aumentare le vendite online in estate con campagne Google ADS dedicate

Un’altra strada per amplificare la portata delle tue promozioni estive è la creazione di una campagna Google ADS ad hoc, targetizzata su specifiche keyword stagionali (o di remarketing). Abbiamo approfondito il tema in questa guida.

In combinazione con le ADS è possibile realizzare landing page specifiche per ogni prodotto in offerta, in modo tale da portare l’utente da Google esattamente sulla pagina di interesse, evitando distrazioni e percorsi complessi ed evidenziando al meglio il valore dell’offerta.

Vendite e-commerce e social media in estate

Anche i canali social aziendali devo seguire il passo. Sia la gestione organica (non a pagamento), che gli eventuali investimenti in social media advertising devono tenere conto della strategia complessiva dell’e-commerce e puntare a migliorare il posizionamento del brand sull’offerta estiva e portare traffico qualificato allo store.

E-commerce SEO e traffico sito web in estate

Discorso a sé merita la strategia di e-commerce SEO dedicata al periodo estivo

Si potrebbero scrivere centinaia di pagine su come ottimizzare un e-commerce lato SEO, non è questa l’occasione opportuna. Ciò che è sempre valido è che un buon lavoro SEO parte molto in anticipo rispetto al periodo target. Questo significa che, intervenire a giugno/luglio per posizionare il sito per le keyword rilevanti del periodo estivo, può essere già troppo tardi.

In ogni caso, avere una categoria dell’e-commerce dedicata, sicuramente può aiutare, anche in tempi più ristretti.

In breve, ecco gli step di una buona ottimizzazione SEO per e-commerce che tiene conto delle variabili stagionali e che parte molti mesi prima del periodo estivo:

  1. Audit SEO del sito
  2. Ricerca, analisi e scelta delle parole chiave stagionali
  3. Ottimizzazione On Site delle categorie e delle pagine prodotto
  4. Strategia di link building

Come aumentare le vendite online: affidati ad una e-commerce agency seria

In definitiva, mantenere o aumentare le vendite e-commerce in estate è un lavoro complesso che contempla una serie di azioni strategiche e operative, ognuna fondamentale per contribuire al risultato finale.

Spesso le aziende non curano la stagionalità delle vendite e lasciano al caso le strategie di marketing legate a determinati periodi dell’anno (stesso discorso vale per Natale o il Black Friday). 

Niente di più sbagliato! Laddove non si disponga internamente delle giuste competenze è bene affidarsi ad una e-commerce agency esterna seria che possa contribuire a fare quel salto di qualità al tuo e-commerce e a migliorarne le performance.

In Noviia Web Agency, agenzia specializzata nella realizzazione siti e-commerce a Roma e in tutta Italia, grazie all’expertise acquisita in centinaia di progetti web, disponiamo delle conoscenze idonee a valutare caso per caso le possibili ottimizzazioni di uno store online.

Vuoi migliorare la tua strategia di e-commerce marketing per aumentare le vendite? Parliamone.

Contatta Noviia Web Agency Roma.

Consulenza GRATUITA
Skip to content