Performance Max (Campagne Google Ads): cosa sono, come funzionano e vantaggi
Come aumentare le vendite online? Come sfruttare la pubblicità online per migliorare la visibilità e il posizionamento sui motori di ricerca e aumentare il traffico sito web?
Queste sono domande comuni che, con molta probabilità, ogni imprenditore e marketer si sta ponendo, soprattutto in questo periodo di ripartenza, con settembre alle porte e con la necessità di programmare la strategia di marketing online dell’ultimo trimestre dell’anno, periodo estremamente importante per un gran numero di business.
Uno degli strumenti di pubblicità online più potenti a disposizione delle aziende in questo momento è sicuramente la “nuova” tipologia di campagne Google Ads lanciata da Mountain View negli ultimissimi anni: le Performance Max (o P-Max).
Ma di cosa si tratta? E (soprattutto) come funzionano? In questa mini guida abbiamo approfondito il tema per offrirti una panoramica sulle potenzialità di questo strumento.
Performance Max (Campagne Google Ads): cosa sono?
Performance Max è la tipologia di campagna Google Ads che permette di fare pubblicità online su tutti i canali della rete Google in una sola campagna:
- Rete di ricerca
- Google Display Ads
- YouTube
- Google Shopping
- Gmail
- Discover
P-Max sfrutta le tecnologie di apprendimento automatico, machine learning e Intelligenza Artificiale della stessa Google con il fine di semplificare la gestione della campagna in favore degli inserzionisti e massimizzare il ritorno dell’investimento pubblicitario sulla base degli obiettivi stabiliti, partendo dal presupposto che l’automazione porti risultati migliori rispetto alle impostazioni manuali delle campagne tradizionali.
In pratica, all’inserzionista basta inserire “solo” gli obiettivi della campagna, il target da raggiungere e le creatività necessarie per le inserzioni e sarà l’algoritmo di Google che, partendo da queste informazioni, imposterà le campagne e distribuirà i contenuti in tutti i canali a disposizione, scegliendo quando, dove e a chi mostrare gli annunci.
Proprio questa è la caratteristica distintiva delle campagne Performance Max: la capacità di sfruttare l’apprendimento automatico per identificare le migliori opportunità pubblicitarie in tempo reale e allocare automaticamente il budget (smart bidding) in modo efficace per massimizzare i risultati.
Ciò significa che l’azienda può aumentare più facilmente il traffico sito web e raggiungere un pubblico più ampio e potenzialmente interessato al proprio prodotto o servizio.
Probabilmente starai pensando: “Tutto molto bello!”. Ed in effetti lo è, il futuro (e il presente) del marketing online si basa inevitabilmente sulla potenza dell’Intelligenza Artificiale (ne abbiamo parlato in questo articolo), ma, ovviamente, c’è anche l’altro lato della medaglia da considerare: per portare risultati positivi, anche le campagne Performance Max, come qualsiasi altra operazione di marketing, devono reggersi su una base solida.
Questa base è la strategia di brand marketing nella quale bisogna stabilire a priori:
- il posizionamento dell’azienda e l’identità del brand;
- la unique selling proposition e i tratti distintivi dei propri prodotti o servizi rispetto alla concorrenza;
- il giusto mercato target e i bisogni delle buyer personas da soddisfare;
- la costruzione di un messaggio idoneo a intercettare questi bisogni;
- la strategia e i canali di distribuzione più idonei.
Senza questi presupposti non c’è campagna di advertising, automazione e Intelligenza Artificiale che tenga.
Campagne P-Max di Google: vantaggi e svantaggi
Detto questo, i vantaggi delle campagne Performance Max sono evidenti:
- Maggiore coinvolgimento degli utenti
grazie alla possibilità di sfruttare più canali in un’unica campagna sarà più semplice intercettare le persone lungo tutto il funnel di marketing; - Automazione e auto-apprendimento
la forza del machine learning permette una continua ottimizzazione della campagna che si alimenta sulla base dei dati raccolti, un bidding più efficiente e previsioni di spesa e di risultati più accurati. - Semplificazione
la gestione della campagna risulta più semplice e più veloce.
Non mancano, però, anche i contro.
Delegando l’ottimizzazione all’AI è inevitabile una perdita di controllo sull’andamento delle campagne, inoltre, l’analisi a posteriori risulta più complessa a causa di report più difficili da interpretare.
Come aumentare le vendite online: affidati ad una performance marketing agency
In buona sostanza, dunque, le campagne Performance Max di Google sono un innovativo strumento di pubblicità online a disposizione delle aziende, non richiedono enormi competenze per essere lanciate (per iniziare clicca qui) e sono abbastanza semplici da gestire.
Il punto, però, è che si tratta comunque di uno strumento e, come in tutti i casi, la sua efficacia è determinata soprattutto dalle competenze e dalle conoscenze di chi lo utilizza, altrimenti il rischio è quello di sprecare budget e buttare soldi “a casaccio” con la speranza di ottenere risultati.
In effetti, le campagne Google Ads sono solo una delle possibilità offerte dal digital marketing e spesso possono davvero “performare al massimo” se sono integrate in una strategia più ampia che coinvolga la SEO, l’advertising sui social media, l’e-mail marketing e tanto altro, non in maniera casuale ma secondo un piano e degli obiettivi ben specificati.
Noviia Web Agency nasce proprio per offrire supporto a 360° alle aziende che vogliono crescere online in maniera intelligente, ottimizzando il ritorno sugli investimenti nell’ottica del performance marketing e mette a disposizione degli imprenditori un team di professionisti ampio, ognuno con una specifica competenza.
Vuoi aumentare le tue vendite online o migliorare i risultati del tuo business? Parliamone.