
Obiettivi
RomaIT è una delle principali testate giornalistiche della Capitale, che registra una mole di 5k utenti al giorno sul suo portale online.
La corposità e la complessità del sito web ha contribuito a ridurre le prestazioni dello stesso in termini di velocità. Pertanto, essendo intriso di errori tecnici, ha subito delle penalizzazioni da parte di Google e di conseguenza ha ridotto il numero di visitatori. Il suo obiettivo è quello di ottenere nuovamente visibilità e di incrementare del 60% il numero degli utenti.
Soluzione
Dopo alcuni brief con il cliente Noviia Agency è dovuta intervenire con un’attività di migliorie di SEO tecnica.
Per migliorare l’indicizzazione del sito, abbiamo operato su più campi:
- è stato dapprima effettuato un lavoro di ottimizzazione sulle immagini e sul copy, attraverso l’utilizzo di keyword e di tecniche performanti per salire nei risultati di ricerca di Google;
- successivamente abbiamo lavorato sul codice del sito. Per migliorare il backend sono state realizzate le AMP (Accellerated Mobile Pages), per incrementare le prestazioni del mobile e rendere i contenuti più facilmente fruibili agli utenti che navigano attraverso smartphone o altri device.
Il codice HTML AMP consente di creare un contenuto con formattazione più ricca, ma al tempo stesso, leggera e performante.
Risultato
Noviia Agency ha fornito un ampio contributo per il miglioramento del sito web. Infatti possiamo affermare che:
- il linguaggio HTML AMP ha garantito l’affidabilità delle performance del sito;
- sono migliorate le prestazioni di navigazione;
- RomaIT registra 5k di utenti al giorno.