ilquotidianodellazio.it
Lasciati aiutare ad accrescere il tuo business sul web

Obiettivi
ilQuotidianodellazio è una delle principali testate giornalistiche della Regione Lazio, che registra una mole di 7k utenti al giorno sul suo portale online.
Il sito web si presenta corposo e articolato e ciò contribuisce a ridurre le prestazioni dello stesso in termini di velocità. Pertanto, essendo intriso di errori tecnici, ha subito delle penalizzazioni da parte di Google e di conseguenza ha ridotto il numero di visitatori.
Il suo obiettivo è quello di ottenere nuovamente visibilità e di incrementare del 150% il numero degli utenti.
Soluzione
Noviia Agency ha accolto le richieste del ilQuotidianodellazio e ha trovato la soluzione adatta al cliente: per rendere il sito più veloce e performante è intervenuta applicando delle migliorie di SEO tecnica.
Principalmente ci siamo occupati della gestione di Search Console, il servizio di Google che consente di comprendere e migliorare il modo in cui il motore di ricerca vede il sito, offrendo diverse tipologie di strumenti.
È stato effettuato un lavoro di ottimizzazione sulla parte del backend, risolvendo i problemi relativi ad AMP (Accelerated Mobile Pages), per incrementare le prestazioni del mobile e rendere i contenuti più facilmente fruibili agli utenti che navigano attraverso smartphone o altri device. Il codice HTML AMP consente di creare un contenuto con formattazione più ricca, ma al tempo stesso, leggera e performante.
Ci siamo avvalsi anche dello strumento di Google Analytics, per analizzare e monitorare le statistiche che ci interessano del sito web.
Risultato
Noviia Agency, monitora costantemente i suoi lavori e si impegna a verificare che i risultati ottenuti siano in linea con le richieste del cliente.
Grazie ai report forniti da Google Analytics e dagli altri strumenti di analisi, possiamo affermare di avere:
- incrementato il numero di visitatori del 37%;
- ottimizzato il copy, permettendo al sito di migliorare il suo posizionamento nei motori di ricerca;
- migliorato la user experience degli utenti attraverso un sito più rapido e performante;
- ridotto la frequenza di rimbalzo del 53%.
Inoltre, il sito è perfettamente responsive, poiché è perfettamente funzionale sui diversi supporti, grazie al codice HTML AMP.