Web Design Services

User Experience

Per User Experience, spesso abbreviato UX, si intende l’insieme degli elementi e delle caratteristiche di un sito che concorrono a rendere positiva l’esperienza dell’utente durante la navigazione.
Una User Experience positiva fa sì che l'utente sia invogliato a tornare. Due utenti su tre, nel caso di UX errata abbandona il sito senza esitazioni.

Form con pochi campi

Troppi campi da mostrare? Meglio mostrare più schermate!Nonostante possa sembrare errato come pensiero, dato che presuppone più passaggi, è la scelta migliore.Nel caso in cui l'utente, ad esempio in un e-commerce, si ritrovi davanti ad un form con molti campi, come ad esempio dati anagrafici, informazioni sulla carta di credito e accettazione dei Termini & Condizioni, è probabile che si infastidisca e rimandi l'operazione in corso, o la annulli totalmente per cambiare sito web.Ciò ovviamente non dovrà accadere, per questo la soluzione migliore sarà mostrare un form step-by-step.Nel primo passaggio faremo i dati anagrafici essenziali, quali nome, cognome, data di nascita, indirizzo ed email – se non registrato. Questo è il necessario per effettuare una spedizione con successo.Nel secondo passaggio richiederemo le informazioni della carta di credito e i T&C: si tratterà quindi solamente di 3-5 campi necessari per concludere l'ordine e permettere all'utente di acquistare il prodotto che tanto desiderava.Un altro goodies che è possibile implementare sarà la separazione automatica di blocchi di 4 cifre nel campo del numero di carta di credito: tutti noi troviamo insopportabile dover scrivere i numeri attaccati!

Branding e logo design

UI/UX design

Design Aplicazioni Mobile

È meglio realizzare una schermata ricca di belle immagini o un lungo testo?Naaturalmente dipende dall'obbiettivo che si vuole raggiungere: se si tratta di un portale di un fotografo, ovviamente bisognerà dar rilievo alle foto, ma negli altri casi in cui non è necessario è preferibile realizzare contenuti abbondanti.Certo, una pagina piena di immagini può intrattenere l'utente, ma non ne rimarrà soddisfatto a fine navigazione, mentre lo sarà con un buon testo, non eccessivamente lungo, che risulti essere sempre leggibile, grazie ad un font pulito, l’utilizzo degli elenchi puntati, degli spazi bianchi per far riposare l’occhio, di titoli, sottotitoli e paragrafi per permettere anche una pausa dalla lettura.In breve, è preferibile un testo ricco e ben formattato ad una pagina piena di immagini o di infografiche, perché le informazioni fotografiche non sempre riescono a trasmettere autorevolezza e credibilità.

Oramai siamo tutti abituati a scrollare, anche grazie all'avvento dei dispositivi mobili che, date le loro dimensioni, obbligano a far ciò; pertanto è inutile impegnarsi a mettere più contenuti possibili all'inizio della pagina (above the fold), inbinendo quasi il tentativo di scroll, in quanto ci verrà automatico scorrere per vedere se troviamo dell'altro.Seguendo la filosofia del “più contenuti in cima” non faremo altro che accumulare troppe informazioni insieme, facendo sembrare il nostro sito quasi fosse in stile web 2.0. Ciò potrebbe spaventare l'utente che, notando tante informazioni tutte insieme, si chiederà quanto altro ce ne sarà di seguito.Non a caso un design pulito, come ad esempio uno slideshow o video fullpage a inizio home, ci invogli a scendere, attratti da tanta semplicità, rispetto ad una pagina che presenti fin da subito testi.

Ogni progetto presenta i propri obiettivi, il target e le opportunità. Il nostro approccio a grandi progetti inizia con un processo time-tested che scopre e affronta l'imprevisto.

Raccontaci il tuo progetto

Permettici di pubblicare il tuo business online ed aiutarlo a crescere con passione

Contattaci e svilupperemo la tua strategia digitale. Ottieni il miglior risultato dal tuo business.

Testimonials

See all testimonials
Fields marked with an * are required